Mini-guida: Le Gomme 4 Stagioni Sono Utili?

Lo sapevi che uno pneumatico compromesso può allungare la frenata anche del 60% ? Scopri come verificarne lo stato e tenere una buona manutenzione.
Lo sapevi che al prossimo cambio gomme potrebbe essere utile prendere in considerazione il montaggio di gomme quattro stagioni, anche dette gomme all seasons? In questo articolo proviamo a spiegarti le caratteristiche di questo tipo di pneumatico auto che sta prendendo larghissimo piede e che spesso accende grandi dibattiti tra gli appassionati.

 

Perché Scegliere gli Pneumatici Quattro Stagioni

Cosa sono le gomme quattro stagioni?

Come dice la parola stessa si tratta semplicemente di gomme che possono essere tenute tutto l’anno.
La scelta di montare gomme 4 stagioni, conosciute a livello internazionale come pneumatici all seasons, permette di utilizzare un solo tipo di gomme tutto l’anno senza la necessità di cambiarle per montare gli pneumatici invernali con l’arrivo della stagione fredda.

Le gomme 4 stagioni sono utilizzate al momento da circa il 22% delle auto italiane, ed è prevista una repentina crescita nei prossimi anni.

Quando montare le gomme 4 stagioni?

L’utilizzo di questo tipo di gomma per l’auto è ideale per le situazioni non estreme sia in città che in campagna, in quanto permettono di garantire la giusta aderenza ad alte temperature, ma anche sulla neve. Il cambiamento climatico sta spingendo sempre più possessori di auto a rivolgersi a questo prodotto che trova dei limiti solo a temperature estremamente basse con alti quantitativi di neve sulla strada. Quindi in zone dove non vi è il clima temperato che contraddistingue gran parte dei territori della nostra penisola.

Per questo motivo in generale il 90% degli utilizzi può esser considerato adatto ad un tipo di gomma all seasons ed è per questo che tutte le case di produzione hanno implementato negli ultimi anni almeno una linea di questo genere di pneumatico.

Parola Chiave: Tranquillità

L’idea alla base dell’ideazione degli pneumatici 4 stagioni è quella di far stare tranquillo il proprietario dell’auto. La tranquillità viene spesso ripetuta dai produttori che promettono:

  • Tranquillità nella scelta e nell’acquisto del treno di gomme giusto. Non dobbiamo più perderci nel mare di scelte che provoca spesso frustrazione e perdita di tempo.
  • Tranquillità alla guida in quanto, se non ci troviamo in zone estreme, saremo sempre tranquilli di montare uno pneumatico auto sicuro e adatto alla temperatura, al tipo di strada, al manto stradale e allo stile di guida.
  • Tranquillità nei confronti della normativa stradale in quanto secondo il codice vigente montando gomme 4 stagioni non abbiamo l’obbligo né di catene a bordo né di pneumatici da neve.

Con le gomme 4 stagioni devo tenere le catene a bordo?

Ci chiedono spesso se le gomme quattro stagioni possono sostituire le catene o le gomme invernali.
La tecnologia delle gomme all seasons è cresciuta velocemente a pari passo dell’aumento delle quote di mercato. 

Se fino a qualche anno fa la risposta alla domanda se gli pneumatici quattro stagioni possono sostituire l’utilizzo degli pneumatici invernali era per lo più “dipende”, oggi nella gran parte dei casi possiamo tranquillamente suggerire questo tipo di scelta.

Gli pneumatici 4 stagioni resistono bene su strade innevate in quanto le lamelle sono studiate per catturare la neve e aumentare quindi l’attrito. Anche se può sembrare contro intuitivo infatti l’attrito neve-neve è più solido dell’attrito neve-gomma.

Le stesse lamelle che intrappolano la neve sono poi utili a suddividere dei blocchetti molto resistenti di gomme nella stagione calda che permettono allo pneumatico di resistere in maniera ottimale anche in autostrada con temperature elevate.

La tecnologia sta quindi portando le gomme a resistere ad una gamma sempre più ampia di condizioni di temperatura e di bagnato, escludendone l’uso solamente a zone alpine di alta montagna.

 

E per quanto riguarda la legge? Con le gomme 4 stagioni c’è obbligo di catene?

L’altra grande domanda è “con le 4 stagioni posso non portare catene a bordo o montare gomme da neve ed evitare la multa?”

Tenendo conto che le gomme quattro stagioni sono testate per avere un ottima tenuta in tutte le condizioni, compreso freddo e neve, queste sono ammesse a norma di legge per circolare tutto l’anno.

Bisogna però fare un distinguo per le situazioni estreme di cui si è parlato che potrebbero comportare la necessità di una soluzione differente.

La gomma dovrà ovviamente presentare caratteristiche compatibili al carico scritto sul nostro libretto ed avere il corretto simbolo M+S.

Hai dubbi sulle gomme da comprare? Scrivici senza impegno!

 Quanto durano le gomme 4 stagioni?

Il ciclo di vita degli pneumatici sono un importante elemento da valutare nella scelta in quanto nel lungo periodo vanno ad influenzare il costo degli stessi.
La vita degli penumatici quattro stagioni ha subito degli enormi miglioramenti negli ultimi anni tanto che i più grandi produttori come Pirelli dichiarano un aumento del kilometraggio addirittura del 50% dei nuovi modelli.

In questo modo le gomme all seasons sono diventate un’alternativa non solo pratica ma anche economicamente interessante rispetto al cambio di gomme stagionale.

Come vengono testati gli pneumatici all seasons?

Su questo punto ci sarebbe molto da dire in quanto alla fase di ricerca su carta degli scienziati al servizio delle case di produzione degli pneumatici segue una lunga fase di test. Le prime simulazioni avvengono grazie al design digitale che permette in molti casi di saltare la fase di prototipazione fisica riuscendo a simulare un gran numero di variabili tramite sofisticati software.

I test sulle gomme vengono poi eseguiti su pista e su strada con un pilota umano che simula tutta la gamma di possibili manovre che può fare un guidatore, dalle semplici curve alle frenate più brusche.

Ma oggi vengono effettuati anche numerosissimi test virtuali che permettono di simulare una gamma ancora più ampia di casistiche, condizioni stradali e modelli di auto. E’ proprio questo l’asso nella manica dei più grandi produttori.  

Road trip in white car in the Dolomites

Quali sono le caratteristiche importanti di uno pneumatico all season?

Innanzitutto come si è detto sopra è importante che si abbia un sistema che sappia intrappolare al meglio la neve in modo da aumentare l’attrito con il terreno. Poi è importate il livello di dissipazione dell’acqua che permette di aumentare l’aderenza ed evitare il fenomeno di slittamento in frenata chiamato acquaplaning.

I modelli più evoluti riescono a dissipare fino a quasi 15 litri di acqua al secondo!
La rumorosità della gomma è anche un elemento da valutare in fase di acquisto in quanto influisce notevolmente nel piacere di guida permettendo di ascoltare la musica o di conversare agevolmente anche ad alte velocità.

Il materiale utilizzato è poi essenziale a determinare la resistenza e la flessibilità dello pneumatico che tra l’altro permette di aumentare la superficie di aderenza con il variare della distribuzione del peso e quindi, ad esempio, diminuire la distanza di frenata.
Le versioni moderne degli pneumatici puntano molto a questo aspetto andando a diminuire le distanze di frenata fino a 2-4 metri per ogni versione successiva di pneumatico.

La resistenza al rotolamento è infine un’altra caratteristica chiave di ogni gomma da strada. Sarà infatti la diminuzione di questa resistenza che determinerà un notevole risparmio di carburante o di batteria nel caso delle auto elettriche.

Desideri un check up gratuito dei tuoi pneumatici?

Prendi un appuntamento in officina e ti consiglieremo le azioni migliori per prendertene cura

 Abbinamento gomme All Seasons con altre tecnologie

Una gomma 4 stagioni oltre ad avere la caratteristica di resistere ad un ampio spettro di condizioni, può avere diverse tecnologie aggiuntive che ne aumentano le prestazioni e la sicurezza. Ad esempio la famiglia totalmente rinnovata dei cinturati Pirelli, come ad esempio il cinturato SF2, oltre ad essere un All Seasons ha una serie di tecnologie avanguardistiche come:

  • Tecnologia RunFlat che permette di non preoccuparsi delle diminuzioni di pressione e guidare senza perdere il controllo dell’auto in tutta sicurezza fino ad 80km.
  • Seal Inside, una tecnologia auto-sigillante che permette di non perdere la pressione in caso di foratura del copertone. L’auto sigillatura potrebbe anche durare per tutta la vita dello pneumatico una volta rimosso l’oggetto causa del foro.
  • Noise Cancelling System che ne diminuisce la rumorosità nell’abitacolo rendendo il rotolamento della gomma più silenzioso.
  • Tecnologia Elect che la rende adatta alle esigenze specifiche delle auto elettriche, che ci si aspetta arrivino ad un 30% delle auto circolanti nel giro di 10 anni.

Desideri un check up gratuito dei tuoi pneumatici?

Prendi un appuntamento in officina e ti consiglieremo le azioni migliori per prendertene cura

Prenota ora il tuo intervento

Assicurati la disponibilità per il giorno e l’ora che preferisci

Preferisci prima farci qualche domanda o richiedere un preventivo?