Mini-guida: riparazioni auto fai da te

Spesso ci si chiede quando fare la revisione, oppure quando cambiare le gomme o quali riparazioni auto possiamo fare da noi ed ammortizzare i costi per il tagliando o la revisione.

La revisione infatti pur avendo un costo fisso di 66.88€  (prenota la tua revisione) potrebbe incidere sul nostro portafoglio se ad esempio un malfunzionamento del freno a mano o delle luci di posizione impediscono di superare la revisione.
In casi analoghi infatti saremo tenuti a ritornare per una nuova revisione, raddoppiando di fatto il costo.

 

Anche per quanto riguarda il tagliando la situazione è simile, pur non essendo obbligatorio per legge bisogna precisare che il tagliando è indispensabile per la buona tenuta della nostra macchina ma soprattutto per la nostra sicurezza.

Ci sono quindi alcuni interventi di manutenzione e riparazione che possiamo scegliere di fare in autonomia, altri che per legge non possiamo eseguire ed alcuni interventi che dipendono dalla praticità, dagli strumenti a disposizione e soprattutto dal tipo di veicolo che si possiede.

Quali sono le riparazioni auto fai da te?

Come abbiamo accennato sopra ci sono dei piccoli accorgimenti e piccole riparazioni che possiamo effettuare in autonomia.
Se non siamo sicuri è sempre meglio affidarci a professionisti per evitare di causare ulteriori danni che peseranno anche sulle nostre finanze.

Fatte queste piccole promesse arriviamo al succo del discorso, le riparazioni auto che per legge e “facilità” possiamo eseguire riguardano:

  • Le luci dell’auto. Un corretto funzionamento delle luci è un fattore molto importante sia nel caso di un tagliando futuro, sia perché si potrebbe incorrere in multe ma soprattutto per una sicurezza alla guida della nostra auto. Nel caso di un malfunzionamento delle luci, come un guasto di una o più lampadine, possiamo sostituirle in autonomia.
    La prima cosa da fare è capire che tipo di illuminazione e quindi di lampadine sono presenti nel nostro veicolo.

Nel caso di lampadine tradizionali possiamo procedere alla sostituzione senza recarci nella nostra officina di fiducia.
Per le lampadine allo xeno invece è bene recarsi da un professionista. Le lampadine allo xeno infatti hanno bisogno di strumentazioni professionali e di personale competente perché potrebbero causare danni all’auto e alla propria persona, ricordiamo infatti che lo xeno è un gas combustibile e bisogna saperlo maneggiare. 

Se non siete sicuri o se la vostra auto è dotata di lampadine allo xeno e soprattutto non volete restare al “buio“, affidateci la vostra auto sapremo come prendercene cura.

 

    • I Tergicristalli. Elemento dell’auto molte volte sottovalutato, ma indispensabile per una guida in sicurezza.
      Nel caso di tergicristalli vecchi o malfunzionanti infatti è ridotta anche la nostra visibilità alla guida in caso di pioggia o neve, in questi casi è bene sostituirli.

 

  • La Carrozzeria. Solo estetica? No, perché una carrozzeria ben tenuta e una giusta manutenzione allungheranno anche la vita della nostra compagna di viaggio. In caso di graffi o ammaccature è possibile agire in autonomia nella riparazione.
    Ci sono diverse modalità per riparare a questi piccoli danni, dall’acqua calda all’uso del phon per le ammaccature; all’uso della pasta abrasiva per i graffi.

Precisiamo però che bisogna avere manualità e sapere fino a che punto ad esempio utilizzare la pasta abrasiva ed evitare di causare danni più profondi.

  • Le Gomme. La manutenzione degli pneumatici significa prendersi cura della propria auto. Nell’articolo “la manutenzione degli pneumatici” abbiamo approfondito i diversi modi utili per una giusta manutenzione, che possiamo fare da soli o possiamo scegliere di affidarci a dei professionisti per avere una sicurezza maggiore.

Quali riparazioni non posso eseguire?

Ora che abbiamo definito alcune delle riparazioni che possono essere svolte in autonomia, è bene precisare che ci sono delle riparazioni che al contrario non possiamo eseguire con il fai da te, non solo perché hanno bisogno di attrezzature professionali e delle competenze, ma anche perché ce lo vieta la legge.

Con la legge 5 Febbraio del 1992, n. 122 viene disciplinata l’attività di autoriparazione, riservando l’attività di riparazione ai soli professionisti, che ne garantiscono l’affidabilità e la sicurezza.

Ci sono poi alcune componenti in cui pur potendo agire in autonomia è sconsigliabile, soprattutto per quanto riguarda le componenti elettriche o il motore stesso

 

 

Anche sostituire la batteria dell’auto può essere un intervento apparentemente semplice, seppur richieda del tempo per essere eseguito, ma che può causare dei danni maggiori alla nostra auto.

Il fai da te non è sempre possibile

In conclusione, le nostre auto ormai sono diventate quasi indispensabili per la nostra vita, ed è per questo motivo che è giusto prendersene cura, con una corretta manutenzione o con dei piccoli miglioramenti.

Riparare le nostre auto con il fai da te però come abbiamo visto non è sempre possibile, non solo nei casi in cui ce lo vieta la legge, ma anche nei casi in cui non siamo sicuri al 100% di poter riparare quel danno da soli.
Negli anni passati era più facile agire in autonomia sulle piccole riparazioni o sostituzioni della nostra auto, oggi invece risulta più difficile anche perchè quasi tutte le macchine di ultima generazione sono dotate di centraline elettriche, quindi caratterizzate perlopiù da componenti elettrici.

Anche un piccolo danno se non riparato adeguatamente può diventare un grande danno e di conseguenza se il nostro intento era quello di risparmiare in questo modo spenderemo molti più soldi di quanti ne avremmo spesi.

Problemi con la tua auto?

Prendi un appuntamento in officina e ti consiglieremo le azioni migliori

Prenota ora il tuo intervento

Assicurati la disponibilità per il giorno e l’ora che preferisci

Preferisci prima farci qualche domanda o richiedere un preventivo?